Molti studenti che si rivolgono alla nostra scuola ci chiedono per quale esame devono prepararsi, se per il First Certificate o per l’Advanced. Sebbene dipenda dal livello di conoscenza dell’inglese, non è sempre l’unica cosa da considerare.
First Certificate o Advanced?
Cercheremo di aiutarvi a risolvere il tipico dubbio se fare il First Certificate o l’Advanced. Ricordiamo che il First Certificate richiede e quindi certifica un livello di inglese B2 (upper-intermediate), mentre l’Advanced è un certificato di livello superiore e per superare l’esame è necessario un C1 (livello alto).
Tenete a mente i livelli perché ne parleremo nel corso dell’articolo. La seguente tabella vi aiuterà a capire come sono organizzati i livelli di inglese secondo il Quadro europeo di riferimento per le lingue (QCER):
A1, Principiante, Movers
A2, Basic, KET
B1, Intermedio, Preliminary
B2, Intermedio superiore, First Certificate (FCE)
C1, Alto, Advanced (CAE)
C2, avanzato, Proficiency (CPE)
Misurare il livello di inglese
Se non sapete esattamente qual è il vostro livello di inglese, la prima cosa da fare è misurare il vostro livello di inglese. Potete fare un test online o recarvi in una scuola di lingua inglese e chiedere a un insegnante di valutare il vostro livello di conversazione. Dovreste fare entrambi gli esami, perché sia il First che l’Advanced misurano l’inglese scritto e parlato, quindi un test di grammatica non sarebbe sufficiente per decidere quale esame sostenere. Se non riuscite a ricordare le parti dell’esame, potete consultare questi articoli:
Parti dell’esame del First Certificate
Conoscete già il vostro livello di inglese
Prima di tutto, dovete sapere che le lingue non sono una scienza esatta, ma cercheremo di essere precisi nei nostri consigli, a seconda del livello che avete o avete ottenuto. A questo punto dell’articolo si presuppone che conosciate già il vostro livello di inglese grammaticale e la vostra padronanza della parte orale della lingua (speaking). Analizzeremo i possibili casi che possono verificarsi a seconda del vostro livello di inglese:
Caso 1: avete un livello di inglese B1
In questo caso non c’è molto da pensare. Se avete un livello di inglese B1 in entrambe le abilità (grammatica e conversazione), il First Certificate è ancora un po’ lontano per voi. Ad essere onesti, vi ci vorrà almeno un anno per raggiungere il livello B2, a patto che vi dedichiate al tempo ogni settimana e vi prepariate seriamente in un’accademia o da soli.
Caso 2: livello B2 in grammatica e B1 in speaking
Questo è un caso abbastanza comune per la maggior parte degli studenti di inglese, soprattutto in Spagna. Il nostro livello grammaticale è di solito superiore al nostro livello di conversazione. Delle oltre 3 ore di esame, la prova di conversazione dura solo 15 minuti. Se ci pensiamo bene, potremmo pensare di essere pronti ad affrontare la preparazione per il Primo Certificato. Ma non dimentichiamo che ci sono altre due abilità che non sono facili da testare: l’ascolto e la scrittura. Valutare il vostro livello di inglese significherebbe in pratica fare un test completo per scoprire se siete pronti a prepararvi per il First Certificate.
Se si verifica il caso opposto, ovvero che il livello di grammatica è B1 e il livello di conversazione è B2, il caso si avvicina di più al caso 1, poiché la grammatica e il vocabolario sono più importanti del speaking.
Caso 3: livello B2 sia nella grammatica che nel speaking
Congratulazioni! Avete il livello richiesto per il First Certificate, siete pronti per l’esame. Tuttavia, parte della difficoltà dell’esame risiede nel suo formato. I tipi di domande e i diversi test non solo richiedono un buon livello di inglese, ma è anche molto importante conoscere a fondo l’esame. Lo paragono sempre alla patente di guida. Sappiamo tutti che non si può sorpassare con una linea continua, ma ricordo alcune domande degli esami di scuola guida a cui era impossibile rispondere, erano difficili! Lo stesso accade con gli esami di Cambridge: bisogna esercitarsi con le domande del test in modo da sapere, il giorno dell’esame, come rispondere correttamente a ogni parte dell’esame.
caso 4: alto livello B2
Ora tocca a voi decidere. Potete prepararvi con i test reali ed essere pronti a sostenere il First Certificate in circa 3 mesi. Ma bisogna pensare a quando si ha bisogno del certificato. Molti candidati hanno bisogno del certificato con urgenza, per motivi di lavoro o per altre esigenze. Altri vogliono semplicemente ottenerlo per certificare il loro livello di inglese e migliorare la loro formazione e il loro CV per i datori di lavoro.
Per esempio, gli insegnanti di inglese che vogliono insegnare nelle scuole secondarie hanno bisogno del livello Advanced, e alcuni programmi Erasmus richiedono un livello B2 di inglese certificato (come il First Certificate) per studiare nelle università straniere.
Se non avete fretta, potete aspettare e prepararvi per l’Advanced. Potrebbe essere necessario un anno, poiché il CAE è uno degli esami Cambridge più difficili, secondo solo al Proficiency, l’esame per insegnanti.
Tasse d’esame
Le tariffe per l’esame di First Certificate dipendono dalla provincia e dal centro d’esame, ma si aggirano intorno ai 195 euro. Il costo dell’esame Advanced (CAE) è di circa 210 euro.
Non c’è una grande differenza di prezzo, ma a questo punto vogliamo dire che se non avete fretta di ottenere il certificato e il vostro livello è B2 o superiore, forse potete aspettare e dedicare un anno per cercare di ottenere l’Advanced. In questo modo dovrete pagare le tasse una sola volta.
Speriamo di aver chiarito i vostri dubbi sulla preparazione del First Certificate o Advanced. Non esitate a lasciare un commento se avete domande e a mettere «mi piace» e condividere il testo se lo avete trovato interessante.
Alcuni libri per prepararsi:
- 4 test pratici completi con chiavi di risposta e risposte modello
- Modulo di pratica online gratuito che ti guida attraverso un test completo con suggerimenti per il successo
- Script audio scaricabili gratuitamente per i documenti di ascolto e conversazione
- Sezione a colori con grafica di Talking Paper e risposte dei modelli (in audio scaricabile)
- Un mini dizionario con parole difficili tratte dai test dei nostri dizionari CoBuild