Se non vuoi iscriverti ad un corso in un’accademia, e stai pensando di prepararti il First Certificate per conto tuo, hai bisogno di sapere quali sono i migliori libri e materiali disponibili per raggiungere un livello medio-alto (B2) e praticare gli esercizi della prova d’esame. Inoltre, devi anche tenere in considerazione che a partire dal 2015 il sistema di assegnazione punteggio e la struttra stessa delle prove d’esame sono stati cambiati; è quindi importante che i libri siano aggiornati alla versione 2015.
Prepara il First Certificate con i libri migliori
Potrebbe essere di tuo interesse quest’articolo se hai come obiettivo studiare per il First Certificate nel breve o nel lungo termine. Ti mostreremo i migliori libri per quest’esame, così da prepararlo con esercizi di reali sedute d’esame passate.
Se il tuo livello d’Inglese è inferiore al B2 richiesto per l’esame, dovrai studiare con libri di corso a medio/lungo termine. Potrai metterci tra i 9 mesi e un anno per raggiungere un Upper-Intermediate B2 partendo da un livello medio B1. In seguito, potrai iniziare con simulazioni complete prese da esami reali.
Se invece possiedi già un buon livello adeguato a tale esame, potrai iniziare a realizzare test e vedere i primi risultati. Potrai presentarti all’esame in 2-3 mesi se mantieni una costante esercitazione settimanale.
Libri per preparare il First Certificate in più di 9 mesi
Se hai valutato e verificato il tuo livello d’inglese e ti rendi conto che è meglio allenarti lungo un periodo di tempo più esteso, sarà necessario migliorare nella grammatica e nel lessico relativi all’esame. Questi sono i libri che ti raccomandiamo:
First Masterclass
Un libro completo e più stimolante del FCE Result in quanto a difficoltà degli esercizi. Viene con supporto ed estensione online per poter rafforzare i traguardi raggiunti. Propone anche un CD audio per poter praticare il Listening. Aggiornato al formato 2015.
FCE Result
L’FCE Result è un libro simile al First Masterclass, ed è aggiornato al nuovo formato d’esame 2015. Orientato a praticare tutte le sezioni del test, copre anche il vocabolario appropriato al livello B2. Anche questo libro viene con supporto e test online che ti aiuteranno a tener traccia dei tuoi progressi in qualsiasi momento.
Come per ogni libro, raccomandiamo la versione ‘with key’, ovvero con risposte.
Compact First
E’ un libro che mira a rinforzare tutte le abilità linguistiche; è pensato per circa 50-60 ore di studio. Viene con rinforzo grammaticale e lessicale, CD per il listening, e 2 test online per allenarti con la prova d’esame.
Objective First
Diviso in 24 unità, amplia la tua conoscenza della lingua in maniera appropriata per il test. In fondo al libro sono proposti esercizi di speaking con possibili risposte sicchè da aiutarti con il lessico ed espressioni utili in sede d’esame.
Essendo più esteso e completo degli altri libri, è in vendita ad un prezzo più alto.
Complete First
Altro titolo d’eccezione offertoci da Cambridge per la preparazione dell’FCE. Grazie al Cambridge Learner Corpus, aiuta ad evitare gli errori più frequenti. Include anche informazioni e consigli su come affrontare l’esame.
N.B. I libri menzionati propongono anche un eserciziario ‘workbook’. Se senti che il solo ‘student book’ non è sufficiente, puoi acquistare il pacchetto con entrambi i volumi ad un prezzo attorno ai 40-45€.
Libri per preparare il First Certificate entro 3 mesi
Una volta valutata la tua conoscenza della lingua (tanto grammatica quanto speaking) ed assicuratoti di avere un livello B2, puoi passare alla seconda fase: iniziare a praticare con prove d’esame reali. Como per uno studio a lungo termine, esiste una selezione di tomi editi da Oxford e Cambridge che ti aiuteranno con il superamento dell’esame.
FCE Practice Test
Un libro scritto da esperti per abituarti al formato dell’esame. Viene con CD per allenare il listening, ed un vasto supporto online. Le sezioni di speaking hanno invece immagini da descrivere, proprio come al colloquio dell’esame.
First Trainer Second Edition
E’ un libro che include 6 test. I primi due contengono esempi, spiegazioni, lessico ed espressioni, e grammatica da usare all’esame; inoltre, ti mostra gli errori reali più frequenti commessi dai candidati. Infine, fornisce 4 test da praticare in tempo reale con audio disponibili per il download dalla pagina web.
Libri per studiare la grammatica inglese
Come menzionato inizialmente, una solida base grammaticale è importante per superare il First. A continuazione ti raccomandiamo alcuni libri per poterti farti trovare pronto in quanto a grammatica e comprensione scritta. Come per i libri di cui sopra, è consigliato acquistare la versione ‘with keys’.
Oxford Practice Grammar – Intermediate
Questo libro ti supporta nello studio della grammatica inerente al FCE. Viene con esercizi vari ed un CD con 1000 attività un ulteriore rinforzo. Include anche un test online accessibile da oxfordenglishtesting.com
English Grammar in Use – Intermediate
Un classico molto popolare nell’ambito, non necessita di essere descritto. Si presenta in maniera chiara e diretta, pratica ed efficace per imparare l’inglese.
Oxford Living Grammar – Upper Intermediate
Libro molto pratico che, oltre ad insegnare la grammatica, permette di studiarla e praticarla con utilizzi in situazioni reali.
Libri per praticare il Reading del First Certificate
Perefezionare la preparazione al FCE richiede anche una solida preparazione nel Reading. La casa editrice Oxford fornisce una vasta serie chiamata ‘Bookworms’ che provvede proprio ad allenarti nella comprensione scritta. I libri sono suddivisi per livello dall’ A1 al C2, com esercizi e tracce audio per l’autovalutazione
Preparare il First Certificate in accademia
Se credi di necessitare un corso di preparazione in accademia, o solo hai busogno di supporto, noi di Aprending siamo un Centro Uffiale Cambridge. Abbiamo tanto corsi regolari d’inglese generale, quanto intensivi per il PET, FCE, CAE e CPE. Saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda.
Se state pensando d’imparare l’inglese online, vi consiglio di controllare il nostro articolo sui migliori corsi di inglese online. Se non avete ancora il livello B2, è meglio che non facciate un corso per il First.
Corsi a medio/lungo termine
Se ancora non possiedi il livello B2 necessario per affrontare il First, è raccomandabile iniziare un corso a medio o lungo termine. Dovrai tenere già un B1 o B1+, a seconda delle tue capacità in ogni aspetto della lingua, per poter iniziare tale corso. I corsi sono molto specifici e il contenuto è totalmente adattato alla tematica e alle sezioni della prova d’esame. Ad esempio, corrispondi al livello B1 e ti iscrivi ad un corso di 9 mesi, potrai facilmente raggiungere il B2, sebbene tutto dipende da quanto tempo ed impegno ci dedichi a casa, così come in accademia. Conta sui docenti affinchè ti supportino e valutino; verifica con loro che tu sia pronto per iscriverti all’esame.
Corsi Intensivi
I corsi intensivi per preparare il First Certificate differiscono di molto da quelli a medio o lungo termine. L’obiettivo di questi corsi è praticare tutte le parti della prova d’esame, correggere gli errori, imparare i trucchi più utili e conoscere a fondo il formato dell’esame. Non è tanto un corso per imparare la lingua genericamente – sebbene allargherai le tue conoscenze a riguardo – quanto più per entrare in contatto con idioms, phrasal verbs, lessico; difficilmente però innalzerà in maniera significativa la tua conoscenza della lingua. Sono corsi di 2-3 mesi, della durata di 30-40 ore, durante le quali non farai che praticare prove d’esame con la finalità di abituarti ai quesiti e alla gestione del tempo a disposizione (ricorda che la durata totale dell’esame è di oltre 3 ore). Questo corso è più un allenamento per farti arrivare preparato alla struttura del test ed aiutarti a non perdere la concentrazione una volta iniziato.
Termina qui il nostro articolo. Se l’hai trovato utile, non dimenticare di condividerlo. Se invece hai qualche commento o domanda da porci, puoi farlo qui sotto e risolveremo tutti i tuoi dubbi.